Perchè è necessaria

E’ noto che i tessuti, soprattutto se a contatto con le zone caldo-umide del corpo come i genitali, rappresentano un habitat ideale per i microrganismi (batteri, funghi e lieviti) che trovano qui condizioni estremamente favorevoli alla loro proliferazione: calore, umidità e cibo. La loro crescita sulle fibre può favorire ed alimentare le infiammazioni e le infezioni di pelle e mucose.

Proprio per questo, i capi DermaSilk® INTIMO sono stati protetti con un antimicrobico permanente, che controlla la crescita dei principali microrganismi patogeni sul tessuto, senza alterare la naturale flora residente. La tecnologia di finissaggio dell’antimicrobico sul tessuto è protetta da brevetto.

Come agisce

La protezione antimicrobica di DermaSilk® agisce in due sensi:

1) Inibisce la crescita dei microrganismi sul tessuto e quindi ne evita la migrazione verso la pelle e le mucose.
2) Rende inattivi i microrganismi patogeni che infettano cute e mucose, quando entrano in contatto con i capi DermaSilk®.

Grazie a questa protezione, i capi DermaSilk® aiutano a prevenire e contrastare le infiammazioni e le infezioni di cute e mucose causate da batteri, funghi e lieviti (es. Stafilococco aureoEscherichia coliCandida albicans, Malassezia, etc.).

L’unica protezione antimicrobica che rispetta pelle e mucose

A differenza degli antimicrobici comunemente presenti sui tessuti (es. triclosan, argento, zinco, etc.) rilasciano sostanze chimiche che vengono assorbite da pelle e mucose alterandone il delicato ecosistema, la protezione antimicrobica di DermaSilk è l’unica ad agire meccanicamente, “per contatto diretto”, senza rilasciare alcuna sostanza e senza alterare la naturale flora residente. Questa protezione permanente non-migrante agisce con un meccanismo di tipo fisico-meccanico, senza rilascio di chimica: il principio attivo (ammonio quaternario) che è fissato stabilmente sulla fibroina di seta, attira grazie alla sua carica positiva i microrganismi caricati negativamente e ne distrugge immediatamente la membrana cellulare. Tale protezione è permanente e mantiene la sua efficacia per l’intera vita dei capi Dermasilk®, indipendentemente dal numero di lavaggi. É totalmente sicura, perché non viene assorbita da pelle e mucose e non altera la naturale flora residente, non crea adattamento e resistenza microbica, non si disperde nell’ambiente (né in aria né in acqua) ed è approvata dagli enti di controllo a livello globale (es. EPA, Elenco Oeko-Tex Standard 100).